Di ritorno dal VeniceSessions

by Nicola Greco

Sono tornato da qualche giorno da Venezia dal Venice Sessions organizzato da Telecom Italia in collaborazione con Nòva. Ho partecipato alla quarta edizione dell’evento, con tema “Il futuro dei media nell’era digitale“, come relatore, invitato dalla Telecom in rappresentanza dei giovani che utilizzano internet, non solo in modo pratico, ma anche in modo produttivo.

Il mio discorso è stato abbastanza ampio e poco tecnico (come forse avrei voluto che fosse) dato il tema. Ho parlato della mia visione del futuro della comunicazione e il futuro dei media in base all’utilizzo che ne fanno i giovani di oggi e la generazione di cui faccio parte. Le mie slides le puoi trovare su slideshare.

Vignetta sui nativi digitali di Joshua Held
Vignetta sui nativi digitali di Joshua Held.

L’evento è andato molto bene, con oltre 3000 web-spettatori che seguivano la diretta su internet, ottima l’organizzazione e stupenda la location. Se non avete avuto modo di partecipare o di assistere, vi consiglio di leggere il post di Antonio Pavolini e l’articolo di Luca Chittaro.

Ho avuto modo non solo di partecipare attivamente ma anche di conoscere molte persone, tra ospiti e relatori, in particolar modo durante la cena del giorno 19, a tavola con Franco Bernabè, Carlo Fornaro, Luca de Biase, Giuseppe Vita, Enrica Roddolo, Giuseppe Taibi, David Weinberger e la moglie e Sir Martin Sorrell.

Nicola Greco, Franco Bernabè e Giuseppe Taibi al VeniceSessions

Lo devo ammettere, all’inizio ero un pò teso, non è proprio come uno speech ad un barcamp.

Sono troppe le persone che mi ha fatto piacere conoscere e quelle che vorrei ringraziare.
Volevo comunque ringraziare in particolar modo Antonio Pavolini, perchè è grazie a lui che ho avuto la possibilità di partecipare all’evento. Ovviamente un ringraziamento va anche ad Alberto D’Ottavi che mi ha dato diversi consigli e inoltre se non era per lui non avrei avuto il biglietto da visita di Martin Sorrell.

Tra le relazione a cui ho assistito mi è piaciuta in particolar modo quella del filosofo Maurizio Ferraris (vedi il video) e quella di Weinberger.

Concludo riportandovi il link alla registrazione del mio speech per chi se lo fosse perso e con le vignette che ha disegnato Joshua Held durante il mio speech.

http://venicesessions.it/blog/2009/10/23/nicola-greco/

I tweet sull’evento http://search.twitter.com/search?q=nicolagreco

Fumetto Nicola Greco by Joshua Held

Nessun articolo collegato.